Cerca nel blog

martedì 17 gennaio 2017

Ci ha lasciati l'undicesimo uomo che camminò sul suolo lunare, il Comandante Gene Cernan



Gene Cernan, un astronauta della NASA  fu l'ultimo uomo a mettere piede sulla Luna, è morto Lunedi, la NASA lo ha annunciato con un tweet. Aveva 82 anni.

I dettagli della sua morte  non sono stati resi noti.

Cernan fu il comandante dell' Apollo 17 nel dicembre del 1972 - l'ultima missione lunare e uno dei voli finali di Apollo. Quando Cernan uscì dal modulo lunare "Challenger" è diventato l' 11 °persona a camminare sulla luna. Dopo di lui il pilota Jack Schmitt. Il Comandante, Cernan fu l'ultimo a rientrare nel modulo lunare, designandolo come l'ultima persona a camminare sulla superficie lunare.

Le sue parole non sono diventate famose come la prima frase di Neil Armstrong parlando dalla luna, però, l'addio finale di Cernan alla luna era altrettanto poetico.

"... La Sfida dell'America di oggi, ha forgiato il destino dell'uomo del domani", disse Cernan. "E come si lascia la Luna a Taurus Littrow ( una valle lunare servita come luogo di atterraggio ) , la lasciamo come siamo venuti e, se Dio vorrà,   torneremo, in pace e  speranza per tutta l'umanità. Buona fortuna  all'equipaggio dell' Apollo 17."

Nel documentario 2007 "L'ombra della Luna," Cernan ha parlato dell'Epifania che ha vissuto mentre era in piedi sulla desolata ma maestosa supeficie lunare.

"Deve esserci Qualcuno piu grande di te e di me, c'è troppa logica, è troppo bella per accadere per caso", ha detto Cernan. "Ci deve essere qualcuno più grande di te e più grande di me ... e lo dico in senso spirituale, non in senso religioso, ci deve essere un Creatore dell'Universo che sta al di sopra delle religioni che noi stessi creiamo per governare le nostre vite. "

Cernan aveva precedentemente servito come il pilota modulo lunare su Apollo 10 ed era un pilota sulla missione Gemini IX.

Sul volo dell'Apollo 10, Cernan e il comandante Tom Stafford hanno volato  su otto miglia della superficie lunare. La missione di maggio  servì come "prova generale" per la storica missione Apollo 11 , dei  due mesi successivi.

Cernan fu il secondo americano a camminare nello spazio della missione Gemini IX nel 1966.

Cernan ha registrato 566 ore e 15 minuti nello spazio, di cui 73 ore sono state spese sulla superficie della luna, secondo la NASA.

Nato a Chicago nel 1934, Cernan ha ricevuto una laurea in Ingegneria Elettrica a Purdue e un Master in Scienza areonautica e  Ingegneria aeronautica nella US Naval Postgraduate School. Fu un capitano della Marina, e fu selezionato nel terzo gruppo di astronauti della NASA nel 1963.

Si ritirò dalla NASA e dalla Marina nel 1976.

La morte di Cernan lascia sei astronauti  che hanno camminato sulla luna.


Cieli Blu Comandante!
MLince Grassi


Nessun commento:

Posta un commento