Cerca nel blog

giovedì 10 novembre 2016

Il Manifesto di Erice

Negli ultimi 26 anni piu' di 90 mila scienziati di tutto il mondo hanno sottoscritto il 'manifesto di Erice'. L'appello e' stato sottoscritto per la prima volta nel 1982 dal presidente del Centro di cultura scientifica Ettore Majorana :Antonino Zichichi, insieme a due tra i maggiori esponenti della fisica del XX secolo Paul Dirac e Piotr Kapitza.
 Il documento e' rivolto ai potenti della Terra per la diffusione di una scienza senza barriere ideologiche, politiche e razziali per una scienza senza frontiere, ne' segreti, ma al servizio dell'uomo e della pace. Oggi, a piu' di un quarto di secolo di distanza, continuano le adesioni al documento da parte della comunita' scientifica mondiale. Erice  sede dei colloqui di pace tra Israele e Palestina. ''Il muro di Berlino non esiste piu', ma il manifesto e' piu' che mai attuale'', ha affermato Antonino Zichichi. ''Il suo obiettivo - ha aggiunto , era e rimane la lotta ai laboratori segreti, dove si conducono ricerche a scopi militari per l'eliminazione di massa.
Non e' il progresso scientifico ma la violenza politica ed economica ad essere responsabile della corsa agli armamenti e delle 63 emergenze planetarie che affliggono questa nostra navicella spaziale in viaggio attorno al Sole''.
 ''Lo spirito del Centro Majorana, che in 45 anni di attivita', con le sue 123 scuole, ha fatto incontrare piu' di 97 mila scienziati di 140 nazioni del mondo, e' diffondere i valori della scienza'', ha puntualizzato Zichichi.
 Il presidente ha poi concluso sottolineando: ''soprattutto tra i giovani che a Erice, primo esempio di universita' del terzo millennio, possono apprendere dalla viva voce di chi inventa e scopre cose nuove, in tutti i campi dell'umano sapere, le basi di queste invenzioni e scoperte''. Proprio come avveniva a Bologna oltre 900 anni fa, con la nascita della prima Universita'.


MLince Grassi





Nessun commento:

Posta un commento